Come Hideo Kojima salvò i Low Roar.

Per chiunque si interessi al mondo videoludico, in vita sua sicuramente avrà sentito parlare della figura di Hideo Kojima, importante game designer dell’industria videoludica di origine nipponica, nato nella città di Sategaya a Tokio; nello specifico è colui che ha portato al mondo la famosa saga di Metal Gear Solid, una selle serie di videogiochi più iconiche degli ultimi dieci anni.

Sicuramente meno conosciuto sono i Low Roar; Ryan Joseph Karazija, nome del musicista statunitense che nel 2011 ha fondato la one-man band chiamata Low Roar, dopo essersi trasferito in Islanda, più precisamene nella capitale e principale città islandese a Reykjavík.

Sino ad oggi Low Roar ha composto quattro album:

  • Il primo del 2011 e porta lo stesso nome del gruppo musicale.
  • Il secondo chiamato “0” del 2014.
  • Il terzo Once in a Long, Long While del 2017.
  • Infine l’ultimo intitolato Ross. uscito l’anno scorso (2019).
Foto scattata dal sottoscritto il 7 Dicembre 2019 durante il suo primo concerto in Italia a Bologna.

Forse alcuni di voi si staranno chiedendo cosa hanno in comune questi due personaggi che lavorano in ambiti molto diversi tra loro. Come sono entrati in contatto?

Per chi conosce più in profondità la figura di Hideo Kojima sicuramente sa che il game designer giapponese è un grande appassionato di cinema e di musica, cosi tanto da inserire dei brani di Low Roar nei primi due trailer del suo ultimo videogioco, Death Stranding uscito recentemente (8 novembre 2019).

I due trailer in questione hanno generato molto successo soprattutto tra i fan di Kojima, anche grazie alle musiche dei Low Roar molto azzeccate nel contesto videoludico. Grazie a questa cooperazione il musicista statunitense, che in quel periodo econimicamente era in difficoltà, ha ottenuto un ritorno di immagine di grande valore, non solo la sua notorietà e salita, ma è riuscito a farsi amare ad un pubblico molto più vasto me compreso.

Secondo trailer di Death Stranding uscito nel 2016 accompagnato dal brano Easi way out.

Leave a comment

Design a site like this with WordPress.com
Get started